L’educazione alimentare è una disciplina scientifica, che ha il duplice ruolo di essere materia di insegnamento didattico e strumento di prevenzione e promozione della salute. Questo doppio ruolo è dovuto alla varietà delle tematiche abbracciate dall’educazione alimentare e all’impatto che esse possono avere sui comportamenti alimentari della popolazione, quindi sul suo stato di salute. Non si avrà vita facile e buona salute se non si è capaci di mangiare bene e se non si conosce ciò che si mangia.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (Food and Agriculture Organization) hanno dato una precisa definizione di educazione alimentare: processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari scorretti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti ed un efficiente utilizzo delle risorse alimentari.

L'educazione alimentare vuole quindi fornire strumenti, metodi, consigli e spunti a tutti coloro che abbiano intenzione di imparare comportamenti alimentari corretti in modo da avere, in futuro, una vita più sana.

   
   
© ALLROUNDER